top of page
Cerca
  • cmclepini

Archivio digitale delle opere d'arte di Priverno.

di Sherije Kjamili

Il progetto nasce, si definisce ed è in via di realizzazione grazie alla volontà di rendere fruibile e consultabile online tutto il catalogo delle opere d'arte del territorio privernate, ovvero affreschi, tele e sculture.

L'incontro fortuito e la collaborazione tra i soci dell'associazione Pro Loco Priverno si configura come un lavoro che mira a rispettare il paradigma di una ricerca storica, metodica e scrupolosa, attendibile e certa di tutte le fonti che si utilizzeranno per la stesura del sito.

Ripercorrere la storia culturale della realizzazione delle opere d'arte secondo un procedimento che convoglia consequenzialità storica e identità territoriale, non solo allo scopo di conservare, ma soprattutto con l'obiettivo di divulgare ad un numero sempre crescente di utenti l'intero patrimonio del nostro paese.




Un lavoro che - pur tra le diverse difficoltà - ci ha visto riconoscere importanti riconoscimenti tra cui quello del Pontificium Consilium De Cultura che ci ha supportato attraverso dei preziosi consigli su come meglio operare, per rendere il prodotto ottimale in termini di conoscenza del territorio non solo dal punto di vista locale, ma anche per i territori circostanti.







 

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.

19 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page