di Giulio Scognamiglio
Un'importante analisi è stata condotta da Simona Mineo e da Manuela Amendola nell’ambito Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) con il contributo del Fondo Sociale Europeo, Spao (Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione) e Anpal ( Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).
Questo lavoro fornisce un approfondimento sul tema degli adulti con bassi livelli di competenze (low skilled) basato sui risultati dell’indagine internazionale OCSE-PIACC nell’ambito del Progetto “Una nuova strategia per l’Analisi e la Valutazione delle competenze degli adulti: la strategia PIAAC coerentemente al piano di attività FSE 2017. Un lavoro chiuso nel luglio del 2017.
Il tutto per comprendere l’impatto che tali basse competenze hanno sul mondo del lavoro.
L’obiettivo è quello di rafforzare in modo vicendevole il sistema delle competenze attraverso lo sviluppo di competenze rilevanti, attivazione di una offerta di competenze, l’uso delle stesse in modo efficace e loro rafforzamento. Queste attività vengono definiti “pilastri” sui quali l’OCSE indica “le sfide prioritarie che i Paesi devono affrontare, suggerendo un approccio sistemico di governance trasversale alle politiche”.
Quindi sviluppo di competenze nei giovani per la loro occupabilità, identificazione delle persone inattive e i motivi di tale assenza dalla attività produttiva, creazione di un equilibrio necessario tra domanda e offerta di competenze (mismacth), promozione del coordinamento tra tutti gli attiri coinvolti.
Quindi aumento dei livelli di performance degli adulti per evitare il rischio di essere esposti a svantaggi economici e sociali.
Quindi basso profilo e analfabetismo funzionale come causa di una mancata affermazione nel modo produttivo.
Un'interessante lettura, profonda, che a tratti sembra anche impegnativa.
Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.
Commentaires